PD Primo Roma e-news n. 26

2. Congresso regionale;
3. Tesseramento.

Carissima/Carissimo,

grazie per aver condiviso ed essere stato con noi alla manifestazione di Piazza del Popolo domenica scorsa. Il modo migliore per marcare un senso di condivisione e di unità del nostro popolo e della nostra classe dirigente.

1. Un bellissimo weekend. Grazie e ancora grazie per la bellissima partecipazione di piazza su cui alcuni erano timorosi ed altri – gli avversari – invece pronti a sbeffeggiarci. Le decine di migliaia di persone – con una straordinaria presenza di romani – hanno consentito di unire le nostre forze, consegnare un senso di unità e far arrivare energicamente al paese e ai governanti gialloverdi il messaggio che c’è un’opposizione forte pronta ad organizzarsi per arginare la totale incapacità del governo e per costruire un’alternativa credibile e competente, tanto a livello nazionale quanto per il Campidoglio. Un doveroso ringraziamento ai nostri instancabili volontari.
E grazie anche a quanti hanno partecipato venerdì sera all’iniziativa di mobilitazione #PorteApertePD nelle varie sedi territoriali del PD Primo Municipio. Sono stati con noi leader nazionali, davvero disponibili al dialogo e al confronto, che citiamo e ringraziamo ancora: Paolo Gentiloni, Roberto Giachetti, Matteo Mauri, Flavia Piccoli Nardelli, Andrea Romano, Luciano Nobili, Annamaria Parente.

2. Congresso regionale.
Nel frattempo la direzione regionale PD Lazio decideva – a onor di verità il tempismo non sembra proprio dei migliori – di convocare il congresso regionale che si svolgerà nelle prossime settimane. E’ stato licenziato il regolamento congressuale e si è insediata la commissione congresso che rappresenta l’organo deputato a gestire ed organizzare tutte le attività congressuali. Di seguito un breve memo, ricordando che le regole organizzative prevedono una prima fase di voto tra gli iscritti e una seconda aperta ai sostenitori che parteciperanno alle primarie.
La presentazione delle candidature al congresso deve avvenire entro le ore 20:00 del 9 ottobre presso la sede del PD Lazio. Al fine di presentare una candidatura occorre che la stessa sia sottoscritta da un numero di firme pari al 10% dell’assemblea uscente o in numero che varia da 300 a 500 iscritti in almeno 3 federazioni provinciali del Lazio. Le riunioni di circolo potranno svolgersi dal 19 al 28 ottobre purchè convocate almeno 5 giorni prima dello svolgimento delle stesse. La presentazione delle liste collegate potrà avvenire durante la riunione di circolo. Al fine di poter esercitare il diritto di voto al congresso, i nuovi iscritti dovranno sottoscrivere l’adesione al PD entro il 7 ottobre mentre coloro che sono già iscritti potranno rinnovare sino alla data della riunione di circolo. All’esito del voto si riunirà la convenzione regionale con i delegati eletti nella giornata del 31 ottobre mentre le primarie per decretare il vincitore e, quindi, il nuovo segretario del PD Lazio si terranno il 25 novembre.
Nella calendarizzazione della riunione del nostro circolo – di cui vi daremo tempestiva notizia non appena ci riuniremo con gli organismi dirigenti territoriali – terremo conto dei due appuntamenti politici di rilevanza nazionale a cui numerosi eletti ed iscritti hanno già da tempo manifestato la volontà di voler partecipare e che sono previsti tra il 19 e il 21 (Leopolda a Firenze) e tra il 27 e il 28 (Forum per l’Italia PD a Milano).

3. Tesseramento. Come capirete, è fondamentale garantire la possibilità di iscriversi al PD a tutti quanti vorranno aderirvi nonostante il limite davvero strettissimo – 7 ottobre – posto per i nuovi che volessero partecipare al congresso regionale. Al fine di garantire comunque questa possibilità, abbiamo chiesto ai nostri responsabili di sede e al comitato del tesseramento del PD I Municipio di fare gli straordinari: saranno a disposizione a partire da oggi e tutti i giorni fino al 7/10. Se non avete modo di recarvi in una delle nostre sedi territoriali per il tesseramento, ricordiamo che basta versare un contributo minimo di 30 Euro con bonifico: l’IBAN è IT60D0832703399000000021855 intestato a “Partito Democratico Circolo Municipio I” – Causale: “Quota di adesione”.

Grazie per l’attenzione e a presto. In ogni caso, per ogni richiesta, dubbio o questione scriveteci a info@pdprimomunicipio.it

Con i migliori saluti,

Marco Cappa